Back to top

Risiedere in un alloggio SAP

Descrizione

Risiedere in un alloggio SAP

Gli alloggi destinati a servizio abitativo pubblico, un tempo chiamati alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)  o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.

Il canone d'affitto degli alloggi è commisurato alle caratteristiche dell'abitazione e alla condizione economica del nucleo familiare (Legge regionale 08/07/2016, n. 16, art. 24, com. 2).

Gli alloggi destinati a servizio abitativo pubblico sono quindi abitazioni di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone sopportabile a nuclei familiari in condizione disagiata. Gli enti proprietari sono i Comuni e ALER, che rendono disponibili gli alloggi a coloro che ne fanno richiesta e che possiedono i requisiti necessari.

L'assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione degli alloggi sono regolati dalla Legge regionale 08/07/2016, n. 16 e dal Regolamento regionale 04/08/2017, n. 4.

I bandi generali di concorso sono aperti a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale in materia di servizi abitativi pubblici.

In Comune di Giussano …

Il servizio è gestito dallo Sportello Ambito Servizi Sociali di Seregno

Il Piano di Zona dell’Ambito di Seregno (che comprende i Comuni di Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno, Seveso) apre il nuovo Avviso Pubblico per la raccolta delle domande di assegnazione in locazione di alloggi SAP-Servizi Abitativi Pubblici (case popolari).

Gli interessati possono presentare domanda - esclusivamente in modalità telematica - dalle ore 10:00 del 4 marzo 2024 alle ore 14:00 del 15 aprile 2024.
I requisiti di partecipazione e tutte le necessarie informazioni sono dettagliate nel testo integrale dell’Avviso Pubblico di seguito consultabile.

Avviso pubblico 2024

Dettaglio di tutti gli alloggi in assegnazione nell'Ambito

Per facilitare la preparazione di quanto necessario per la presentazione della domanda alloggio si invita a leggere con attenzione il seguente documento di sintesi

Informazioni importanti

E' disponibile per la consultazione la graduatoria provvisoria, approvata con determinazione dirigenziale n. 293/2024
Entro il 7 maggio 2024 è possibile presentare richiesta di rettifica del punteggio SOLO per il riconoscimento dell'invalidità civile qualora sia stata conseguita al termine di un procedimento avviato prima del 15 aprile 2024 e il cui esito sia stato comunicato dopo la stessa data. I richiedenti interessati dovranno contattare direttamente l'ufficio Servizi Sociali al n. 0362/358301 per formalizzare la richiesta di rettifica del punteggio.

Graduatoria provvisoria

E' consultabile anche la graduatoria definitiva, approvata con determinazione dirigenziale n. 336 del 9/5/2024.

Graduatoria definitiva

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?