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Chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari

Descrizione

Chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari

Con il Decreto legislativo del 06/02/2007, n. 30 è stato introdotto anche in Italia il principio della libera circolazione e soggiorno dei cittadini comunitari e dei loro familiari. I cittadini dell'Unione Europea hanno il diritto di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo non superiore a tre mesi senza alcuna condizione o formalità. Devono però possedere un documento d'identità valido per l'espatrio (Decreto legislativo del 06/02/2007, n. 30, art. 6).

Se un cittadino comunitario soggiorna in Italia per più di tre mesi deve presentare la domanda di iscrizione anagrafica e, una volta ottenuta la residenza, può chiedere l'attestazione di iscrizione anagrafica.

L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a tre mesi e costituisce a tutti gli effetti titolo di soggiorno riconosciuto nei confronti di chi esercita un’attività lavorativa in Italia, di chi segue un corso di studi e di chi dispone di risorse sufficienti per la permanenza in Italia e di un’assicurazione sanitaria o altro titolo di copertura rischi.

L’attestazione di regolarità di soggiorno è personale e non ha scadenza anche se la sua validità è subordinata alla permanenza dei requisiti necessari per poterla ottenere. Il figlio minore, fino al raggiungimento della maggiore età, può essere iscritto nell’attestato del genitore.

L’attestazione può essere chiesta per i propri familiari e precisamente:

  • il coniuge
  • i discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge
  • gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.

Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui era soggiornante in Italia come cittadino di uno Stato terzo) ha diritto al soggiorno permanente.

In Comune di Giussano …

I trasferimenti di residenza da altro comune al comune di Giussano devono essere comunicati all'Ufficio Anagrafe dall'interessato o, nel caso di una famiglia, da un componente della stessa, purché maggiorenne, al fine dell'aggiornamento dei registri anagrafici e della conseguente regolarizzazione della posizione anagrafica.

La legge prescrive che la comunicazione all'Ufficio Anagrafe debba pervenire entro 20 giorni dalla data di effettivo trasferimento.

Ai fini dell'iscrizione anagrafica l'interessato deve esibire una fotocopia non autenticata della carta d'identità e comunicare i dati relativi al codice fiscale, alla patente di guida, se posseduta, ed eventuali veicoli di proprietà. Questo, al fine di consentire all'Ufficio Anagrafe di richiedere il cambio di indirizzo alla Motorizzazione Civile.
Se il trasferimento riguarda un intero nucleo famigliare è necessario che tutti i componenti maggiorenni della famiglia anagrafica sottoscrivano l'istanza allegando le fotocopie delle rispettive carte d'identità.
 
Dal 9 maggio 2012 inoltre i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole tramite e-mail.
In quest'ultimo caso è necessario che si verifichi una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Le istanze potranno essere inviate:
per posta all'indirizzo: Comune di Giussano - Ufficio Anagrafe, Piazzale Aldo Moro 1 - 20833 Giussano
per posta elettronica "semplice" all'indirizzo mail:
anagrafe@comune.giussano.mb.it

per posta elettronica certificata all'indirizzo pec:
demografici@pec.comune.giussano.mb.it

Per i cittadini stranieri occorre presentare, oltre ai sopraelencati documenti:
- permesso di soggiorno valido o attestazione di soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea;
- passaporto;
- ogni altro documento valido comprovante stati e qualità tradotto in italiano e legalizzato dalla Prefettura ( es: certificato di matrimonio, stato di famiglia).
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno oppure contattare telefonicamente l'ufficio anagrafe del Comune di Giussano (tel. 0362 358215 - 214).

Per i cittadini in possesso di un'identità digitale è possibile richiedere la residenza accedendo al link:

Cambio di residenza – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it)

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