Back to top

Descrizione

Cambiare residenza

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero.

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

In Comune di Giussano …

I trasferimenti di residenza da altro comune al comune di Giussano devono essere comunicati all'Ufficio Anagrafe dall'interessato o, nel caso di una famiglia, da un componente della stessa, purché maggiorenne, al fine dell'aggiornamento dei registri anagrafici e della conseguente regolarizzazione della posizione anagrafica.

La legge prescrive che la comunicazione all'Ufficio Anagrafe debba pervenire entro 20 giorni dalla data di effettivo trasferimento.

Ai fini dell'iscrizione anagrafica l'interessato deve esibire una fotocopia non autenticata della carta d'identità e comunicare i dati relativi al codice fiscale, alla patente di guida, se posseduta, ed eventuali veicoli di proprietà. Questo, al fine di consentire all'Ufficio Anagrafe di richiedere il cambio di indirizzo alla Motorizzazione Civile.
Se il trasferimento riguarda un intero nucleo famigliare è necessario che tutti i componenti maggiorenni della famiglia anagrafica sottoscrivano l'istanza allegando le fotocopie delle rispettive carte d'identità.
 
Dal 9 maggio 2012 inoltre i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole tramite e-mail.
In quest'ultimo caso è necessario che si verifichi una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Le istanze potranno essere inviate:
per posta all'indirizzo: Comune di Giussano - Ufficio Anagrafe, Piazzale Aldo Moro 1 - 20833 Giussano
per posta elettronica "semplice" all'indirizzo mail:
anagrafe@comune.giussano.mb.it

per posta elettronica certificata all'indirizzo pec:
demografici@pec.comune.giussano.mb.it

Per i cittadini stranieri occorre presentare, oltre ai sopraelencati documenti:
- permesso di soggiorno valido o attestazione di soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea;
- passaporto;
- ogni altro documento valido comprovante stati e qualità tradotto in italiano e legalizzato dalla Prefettura ( es: certificato di matrimonio, stato di famiglia).
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno oppure contattare telefonicamente l'ufficio anagrafe del Comune di Giussano (tel. 0362 358215 - 214).

Per i cittadini in possesso di un'identità digitale è possibile richiedere la residenza accedendo al link:

Cambio di residenza – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?