Descrizione
Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti:
- certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
- certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all'epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
- estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.
In Comune di Giussano …
L'Ufficio Leva si occupa della formazione delle liste di leva che comprendono i giovani residenti nel Comune nel corso dell'anno in cui compiono il 17° anno d'età. La recente normativa, legge n. 226 del 23/08/2004 ha sospeso l'obbligo di leva dal 1° gennaio 2005. Trattandosi di una sospensione, l'Ufficio Leva mantiene comunque i seguenti compiti:
- compilazione della lista dei giovani maschi al compimento del 17° anno d'età;
- tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;
- comunicazione ai Distretti Militari e alle Capitanerie di Porto relativamente alle variazioni anagrafiche e ai decessi degli iscritti;
- rilascio del certificato di iscrizione alle liste di leva e degli esiti di leva.
Orari di apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:15
Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Lunedì pomeriggio: dalle ore 15:00 alle ore 18.45
Il sabato mattina l'accesso al servizio è CONSENTITO SOLO SU APPUNTAMENTO chiamando nei suddetti orari d'ufficio i numeri 0362 358222.
Approfondimenti
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.